Serie A Gold ancora incerta: Cassano Magnago - Brixen e Secchia Rubiera - Cingoli gare di cartello della 22^ giornata

  • Serie A Gold
images/2024/CAN_8270.jpg#joomlaImage://local-images/2024/CAN_8270.jpg?width=1920&height=1182

Cinque giornate da giocare, nessuna pausa nel mezzo e tutto ancora da decidere. Sprint decisivo per la regular season di Serie A Gold che, tra sabato prossimo e il successivo 4 maggio, vivrà il suo mese più importante. Scontri diretti, incroci pericolosi, punti pesanti: tutto finalizzato a definire le quattro qualificate ai play-off Scudetto e, a classifica rovesciata, retrocessione diretta e griglia dei play-out.

La 22^ giornata si distribuisce tra domani (sabato) e domenica, giornata dedicata a Slovenia-Italia sul fronte femminile, ma anche al duello tra Raimond Ego Sassari e Pressano, in campo dalle 18:45 al Pala Santoru. Partendo dalla fine: gara da non sbagliare per i sardi, il cui intento è rimanere sulla scia della quarta posizione. Fine settimana da ex al Pala Santoru per Hatem Hamouda, lo scorso anno bocca da fuoco sino in finale Scudetto coi rossoblu e quest’anno top scorer del campionato in giallonero (163). 

Un’isola, la Sardegna, ospita l’ultima partita di giornata e un’altra isola, la Sicilia, apre le danze domani. Inizio alle 16:30 per Teamnetwork Albatro – Conversano, altro confronto che incrocia e mischia interessi diversi. I pugliesi occupano il quarto posto. “Ma da ora inizia un altro campionato e saranno tutte finali”, ha detto Francesco Scarcelli, giovane estremo difensore biancoverde che troverà da avversario quel Christian Manojlovic compagno di squadra nel biennio scorso al Campus Italia. I siracusani di Mateo Garalda in casa restano avversaria ostica, peraltro alle prese con la lotta, serrata pure quella, per evitare i play-out. Una maratona, questa, che interessa anche Macagi Cingoli e Trieste, distanti due lunghezze dagli aretusei. Evidenziatore sulla trasferta dei marchigiani, opposti dal calendario al Secchia Rubiera (h 18:00) e alla ricerca di una vittoria che manca dal 10 febbraio. Duello complesso per gli alabardati di Fredi Radojkovic: trasferta al Pala Gasteiner contro Bolzano (h 18:00). Gli altoatesini devono vincere per non perdere terreno rispetto a Conversano e ai cugini di Merano. Sfida da ex per Erik Udovicic, 130 gol portati in dote ai bolzanini ma con trascorsi importanti anche sul parquet del Chiarbola. 

Il big match di giornata va in scena al Pala Tacca, dove alle 18:30 il Cassano Magnago affronta la capolista Brixen per la prima di tre partite durissime. Prima i brissinesi, poi Conversano e dopo ancora l’Alperia Black Devils sul cammino degli uomini di Matteo Bellotti. “Ci giochiamo tutto, lo sappiamo. Proveremo a sfruttare il fattore-campo avendo due di queste tre gare in casa”, ha detto il tecnico degli amaranto nella puntata settimanale di HandballMania. Brixen non perde dal 24 febbraio nel derby contro Merano e guarda con sospetto ai possibili assalti della Sidea Group Fasano, seconda a -1.

Campioni d’Italia alle 19:00 contro lo Sparer Eppan e di fronte al pubblico amico. Vito Fovio, tecnico dei biancoazzurri, tiene alta la guardia: “Non dobbiamo commettere lo stesso errore fatto ad esempio contro il Rubiera, cioè di sottovalutare l’impegno, partendo male e ritrovandoci a rincorrere. Non sempre può andare bene”. Appiano è soprattutto Rafael Marques Cunha: 137 gol per il portoghese. Tra l’altro sarà duello tutto lusitano con Joao Da Cunha, l’ultimo arrivato a Fasano nelle operazioni di mercato invernali e autore fino ad ora di 55 reti in campionato. 

Completa il programma la partita del Pala Vallauri tra Carpi e Alperia Black Devils. Non è un testa-coda, ma quasi. Gli emiliani sono inchiodati a fondo classifica, ma tengono nel mirino Rubiera e dunque la possibilità di giocarsi la salvezza almeno passando per i play-out. Merano ha chiare le proprie motivazioni: perdere punti significherebbe lasciare margini agli assalti delle tante inseguitrici nella corsa alle prime quattro posizioni. Vietato sbagliare, insomma. Inizio alle 18:00.

IN DIRETTA. Le gare di Serie A Gold, Serie A1 e Serie A Silver saranno tutte trasmesse sulla piattaforma PallamanoTV, in chiaro e gratuitamente. La piattaforma è raggiungibile al link federhandball.it/pallamanotvfigh. In parallelo, tutti gli incontri saranno visibili sul canale YouTube della Federhandball.

Data

Ora

Partita

Arbitri

6 aprile

h 16:30

Teamnetwork Albatro - Conversano

Dionisi - Maccarone

6 aprile

h 18:00

Carpi - Alperia Black Devils

Castagnino - Manuele

6 aprile

h 18:00

Bozen - Trieste

Carrino - Pellegrino

6 aprile

h 18:00

Secchia Rubiera - Macagi Cingoli

Rhim - Plotegher

6 aprile

h 18:30

Cassano Magnago - Brixen

Fato - Guarini

6 aprile

h 19:00

Sidea Group Junior Fasano - Sparer Eppan

Simone - Monitillo

7 aprile

h 18:45

Raimond Ego Sassari - Pressano

Fornasier - Schiavone

(foto: Luigi Canu)